La Salute della Bocca

Al Servizio del tuo Sorriso

Richiedi un Appuntamento

Perchè è importante la Salute della Bocca

Molto spesso si va dal dentista quando ormai è tardi ed è arrivato il mal di denti e non si realizza che prima di tutto bisognerebbe pensare alla buona salute della bocca. Una bocca può infatti essere mantenuta sana grazie a un’accurata prevenzione, una corretta pulizia e controlli regolari. Ma se questo non viene fatto, si possono verificare delle patologie e anche in questi casi è necessario ricorrere all’aiuto del dentista.

Ma quali sono gli ambiti in cui il nostro studio può aiutarvi nella cura della bocca?

Contattaci

Panoramica per Valutazione

dentista masticazioneChiamata anche OPT, la panoramica dentale è un esame non invasivo che consente di avere in un’unica immagine tutta la visione della bocca. In particolare con questo strumento si riesce ad avere un buon dettaglio della struttura ossea e delle mascelle.

Si tratta di una procedura rapida (qualche secondo) e indolore che permette al dentista di esaminare le arcate dentarie, di valutare la presenza di denti inclusi, di granulomi o cisti.

L’esame va eseguito con il paziente in posizione verticale e tramite un sistema di emissione dei raggi che ruota intorno a lui.

Sebbene l’esame comporti una bassa emissione di radiazioni, la panoramica dentale non va eseguita su donne in gravidanza o pazienti che per problemi di salute non possano mantenere la posizione eretta. Questo esame rappresenta lo strumento più valido per una valutazione completa della salute della bocca.

Parodontologia

All’interno di questa specializzazione dello studio, facciamo rientrare tutte quelle cure che mirano a prevenire e curare il parodonto, ossia l’insieme delle strutture di sostegno del dente che lo connettono all’osso alveolare.

Se i disturbi parodontali sono di lieve entità di solito sono consigliate delle sedute di igiene orale presso lo studio dentistico, seguite da una scrupolosa pulizia anche a casa. Se invece si riscontra un’infezione più seria, il dentista può consigliare la detatarsi, una pulizia radicolare profonda, che serve per evitare il peggioramento dell’infiammazione o della parodontite.

Ablazione Tartaro

L’ablazione tartaro è una pulizia dentale approfondita, effettuata dell’igienista o dal dentista, consistente nella rimozione del tartaro. Il tartaro si forma dall’incontro tra l’attività batterica presente nella saliva e altri componenti salini e proteici esistenti nella bocca.

L’ablazione tartaro può essere di tipo meccanico o venire eseguita tramite ultrasuoni.

Per evitare infezioni o problemi alle gengive è consigliato effettuare questa pulizia due volte all’anno, e con una frequenza maggiore nel caso di soggetti fumatori o bambini che stiano svolgendo trattamenti ortodontici.

Nel nostro studio questa attività viene eseguita con la tecnologia ad ultrasuoni e con stumenti manuali (courette e scaller) con un trattamento chiamato Scallin Radicolare.

Prendiamo Appuntamento

Contatta lo studio dentistico Soldà. Siamo a tua disposizione giornalmente per consigliarti e aiutarti a seconda della tua esigenza.

    Nome (richiesto)
    Email (richiesto)


    Accetto il trattamento dei dati | privacy policy