Cosa sono le protesi dentarie e quando sono consigliate?
In ambito dentistico la riabilitazione protesica riveste un ruolo importante e delicato all’interno delle specializzazioni di uno studio. Si parla di protesi dentarie quando è necessario intervenire per la mancanza di uno o più elementi dentali sostituendoli con dei manufatti realizzati appositamente al fine di ripristinare gli equilibri funzionali ed estetici della bocca.
Una buona riabilitazione protesica deve rispondere a delle precise caratteristiche:
- Durata nel tempo: le protesi devono essere realizzate con caratteristiche tecniche e materiali resistenti.
- Realizzata con materiali di qualità: i materiali devono essere privi di tossicità e compatibili con i tessuti.
- Funzionalità: in quanto permettono di ripristinare le capacità masticatorie.
- Qualità estetica: le protesi devono avere caratteristiche di naturalezza e rispettare gli equilibri dentali del paziente.
Intarsi
Sono una soluzione protesica parziale che viene usata per sostituire le otturazioni in composito o le amalgame deteriorate. In altri casi gli intarsi vengono impiegati per rimediare alla rottura di cuspidi dentali.
Possono essere realizzati in ceramica o resine e durano più a lungo rispetto alle otturazioni in composito o amalgama
Quali protesi?
Lo studio dentistico Monica Soldà è specializzato sia in protesi dentarie fisse che mobili:
Riabilitazione protesica mobile
Quando si parla di denti e protesi non si può non far riferimento alle soluzioni mobili:
queste, come anticipa la parola stessa, vengono solitamente adottate quando vi è la totale assenza di denti o comunque è difficile l’ancoraggio di quelli esistenti a protesi fisse.
Se la carenza dentale è completa, si parla di dentiera, se è parziale, si interviene con una struttura metallica che va agganciata ai denti naturali.
La soluzione mobile ha il vantaggio di essere più economica e consente al paziente di rimuovere facilmente la protesi per le manovre di igiene orale.
Riabilitazione protesica fissa
Queste protesi vengono applicate e rimosse solo dall’odontoiatra. Questa soluzione si basa sull’utilizzo di ponti o corone e permette la sostituzione di denti mancanti o il ripristino di denti fortemente danneggiati. I materiali che vengono usati di solito per questo tipo di soluzione sono la ceramica e la zirconia.